News


CAMI ha recentemente avviato un impianto di trattamento delle acque per un prestigioso gruppo ceramico spagnolo. Rinnovando la sua fiducia nella nostra tecnologia, il cliente ci ha affidato la realizzazione di un sistema innovativo di trattamento delle acque reflue  da linea di produzione lastre ceramiche con trattamenti superficiali come lappatura e finiture varie ,avente una portata di refluo pari a 600 m³/h; l’impianto è stato  progettato per garantire un’eccellente qualità di acque depurate da riconsegnare alle linee di produzione, fondamentale per la produzione di grandi lastre lappate, impianti che lavorano 24 ore su 24 .

Il sistema è dotato di vasche di depurazione a ridotta altezza, che offrono numerosi vantaggi: innanzitutto, permettono un notevole risparmio energetico grazie al ridotto battente geodetico necessario per gestire le portate richieste e una riduzione delle usure dei sistemi di pompaggio. Questo si traduce in una riduzione dei consumi elettrici fino al 30% rispetto ai sistemi tradizionali con decantatori alti fuori terra tipo silos/decantatore.

L’operatore trova agevolata l’esecuzione delle verifiche quotidiane, rispetto ai tradizionali silos che possono superare anche i 10 metri di altezza. Inoltre, la nuova configurazione compatta dei manufatti riduce l’impatto visivo e abbassa significativamente i costi delle fondazioni e delle strutture metalliche accessorie.

Il sistema è di tipo modulare e implementabile, facilmente riutilizzabile per eventuali ubicazioni in luoghi differenti. La combinazione del comparto di sedimentazione con il nostro innovativo sistema di controllo in continuo della efficacia di decantazione migliora ulteriormente la qualità delle acque trattate e consente una riduzione del consumo di prodotti chimici fino al 15% rispetto ai sistemi tradizionali.

Per garantire parametri stabili di qualità dell’acqua, come solidi sospesi e granulometrie controllate degli stessi residui, CAMI ha integrato filtri meccanici autopulenti, che si rigenerano automaticamente utilizzando le stesse acque provenienti dal processo, evitando la necessità di nuove forniture esterne.

Il sistema è dotato di quadri elettrici interconnessi, che comunicano tra loro e con la rete aziendale, permettendo un’automazione completa in base alle esigenze produttive. Inoltre, è possibile monitorare l’impianto da remoto tramite PC o smartphone, per verificare lo stato di funzionamento in qualsiasi momento della giornata.

Riteniamo di aver compiuto un significativo passo avanti nella lotta contro lo spreco di una risorsa preziosa come l’acqua e nel risparmio energetico. Abbiamo migliorato l’efficienza e l’affidabilità degli impianti, elementi cruciali per il settore ceramico al fine di mantenere la sua leadership tecnologica e nella qualità del prodotto finito.

Vuoi sviluppare un progetto? Contattaci