IMPIANTI DI RECUPERO ENERGETICO

La CAMI progetta, produce ed installa sistemi di scambio termico finalizzati alla riduzione della temperatura dei fumi per permetterne la depurazione, finalizzati al recupero energetico, o come spesso avviene, abbinando le due esigenze.

La tipologia di scambiatore di calore più utilizzata è il fumi/aria; suddetta tipologia permette di sottrarre potenziale termico ai fumi e di trasferirlo al fluido vettore aria, ottenendo così una fonte di calore pulita utilizzabile per riscaldamenti ambientali, recuperi in essiccatoi, atomizzatori e processi che richiedono calore in genere, inserendola in serie ai sistemi di generazione calore esistenti.

In base alle caratteristiche dei fumi ed alle caratteristiche termiche che si vogliono ottenere nel fluido vettore da recuperare, avviene la scelta del tipo di superficie di scambio che potrà essere a fascio tubero o a piastre, sempre tenendo conto degli eventuali gradi di “sporcamento” del lato fumi ed applicando dove necessario dei sistemi di pulizia automatici.

Nei casi in cui le caratteristiche della fonte energetica e le esigenze legate al recupero energetico lo richiedano, la CAMI esegue anche scambiatori di calore fumi/acqua, fumi/olio, ecc.

Richiedi informazioni



    * Accetto l'informativa sul trattamento dei dati personali

    Vuoi sviluppare un progetto? Contattaci