SISTEMI DI PULIZIA PNEUMATICA CENTRALIZZATA

SISTEMI DI PULIZIA PNEUMATICA CENTRALIZZATA SISTEMI DI PULIZIA PNEUMATICA CENTRALIZZATA SISTEMI DI PULIZIA PNEUMATICA CENTRALIZZATA

Molti anni di esperienza nella progettazione, nella ricerca e nella costruzione di impianti di aspirazione hanno permesso la messa a punto dei sistemi ottimali e più efficienti per l'aspirazione ad alta velocità delle polveri prodotte nei diversi ambienti industriali. Importanti applicazioni di pulizia pneumatica con aspirazioni centralizzate sono state realizzate dalla Ca.m.i. presso diversi ambienti di Industrie della Fonderie, Acciaierie, Ceramica, Industrie Alimentari, Cementerie, Industrie produzione Detersivi.


Impianto centralizzato di pulizia pneumatica:

La Linea di aspirazione viene realizzata mediante tubazione di forte spessore, ed è provvista di un predefinito numero di derivazioni  aspiranti.  Il terminale di ciascuna presa viene provvisto di valvola a clapet con attacco ad innesto rapido del tipo a baionetta, per consentire un agevole innesto di accessori quali Scope carrellate o Lance di pulizia. Le curve della linea di tubazioni sono spesso eseguite in materiali resistenti all'abrasione, con ampi raggi di curvatura.

L'aria aspirata, prima di essere scaricata in atmosfera attraverso un camino, viene depolverata per mezzo di un Filtro a maniche, con sistema di pulizia del tipo a getto d'aria compressa in controcorrente. Il comando delle elettrovalvole di lavaggio è ottenuto mediante un sequenziatore ciclico regolabile. Il corpo del Filtro è eseguito in lamiera nera elettrosaldata di forte spessore ed è dotato di opportuni rinforzi circolari atti ad opporre resistenza alla elevata depressione di aspirazione. La tramoggia sottostante di raccolta del materiale filtrato è corredata di una sonda capacitiva di sicurezza, che ha la funzione di comandare la fermata dell'impianto allorché l'accumulo del materiale in tramoggia superi una prefissata soglia (ad esempio per accidentale avaria della valvola di scarico).
Lo scarico delle polveri dalla tramoggia inferiore avviene per mezzo di una coppia di valvole contrapposte dotate di polmone intermedio a camera stagna, azionate da motore elettrico.

Il gruppo aspirante è rappresentato da un Turboaspiratore centrifugo pluristadio, in grado di produrre elevate depressioni (usualmente dell'ordine di 3000 ï?¸ 4000 mm H2O) . Il Turboaspiratore è essenzialmente costituito da due testate, di aspirazione e mandata, e da un certo numero di stadi intermedi assemblati fra loro con un sistema a tenuta, ciascuno composto da una girante e un diffusore questo turbocompressore è garantito come livello sonoro inferiore a 80dba. E' provvisto di silenziatore flangiato sullo scarico. A monte della bocca aspirante viene montata una cartuccia filtrante di sicurezza, onde proteggere la macchina da impurità o corpi estranei eventualmente trafilati dal gruppo filtrante.


Vantaggi di questi impianti:

Igienico

Aumentando la pulizia dell’ambiente di lavoro si aumenta il confort dell’operatore durante gli orari di lavoro,questi tipi di impianti vengono particolarmente apprezzati dagli organi di controllo poiché assicurano la pulizia all’interno degli impianti e la sicurezza nella emissione in atmosfera inferiore a i 10mg/Nm3 di aria aspirata,detti impianti possono lavorare in modo continuativo 24 ore su 24.


Silenzioso

La centrale aspirante viene garantita inferiore agli 80 dba, pertanto nei locali dove si opera non si sente alcun rumore, è possibile procedere alle pulizie in qualsiasi momento della giornata.

Sicuro
 
L'utilizzatore non usando carrelli aspiranti portatili non rischia alcuna possibilità di rimettere nello stesso ambiente le polveri aspirate poiché con il nostro sistema tutte le polveri passano attraverso ad un filtro a maniche Pulse-Jet che garantisce emissioni di polvere inferiori a 10 mg/Nm3.

Pratico

Con il solo ausilio di un leggero e maneggevole tubo flessibile corredato di vari accessori, senza fatica e velocemente, si ottiene una perfetta pulizia anche in quei punti difficili da arrivare: macchinari, torri tecnologiche, tunnel, buche.

Economico

Si riduce notevolmente il tempo necessario per effettuare le pulizie.




Scarica il PDF »